venerdì 1 febbraio 2013

Fettuccine ai frutti di mare ,zucchine e funghi porcini



Preparare una pasta o un risotto ai frutti di mare è sempre un problema per chi sta  a dieta perché laddove decidiamo di fare un sugo in bianco finiamo con l’abbondare con l’olio per evitare che il piatto non sappia di nulla…ma adesso voglio sfatare il mito che cucinando con poco olio non siamo in grado di cucinare in modo saporito e gustoso.

Il piatto che sto per presentare considerando una porzione di 60 grammi ha un contenuto calorico più o meno di 400 kcal ed è molto completo dal punto di vista nutrizionale in quanto abbiamo carboidrati( pasta),ortaggi( zucchine),vitamine (brodo vegetale, zucchine e funghi porcini )proteine( crostacei e molluschi),grassi( olio) quindi può essere considerato un pasto unico insieme ad una bella insalata o verdure grigliate e un frutto .

Poiché amo fotografare i piatti che cucino ,questa è una ricetta che ho fatto un po’ di tempo fa e che conto di fare nuovamente prossimamente in questi giorni. Per quanto riguarda le qualità nutrizionali degli ingredienti ,ricordiamo che le zucchine sono un'ottima fonte di minerali (potassio, ferro, calcio e fosforo), vitamine (A, B1, B2, C e acido folico), nonchè carotenoidi ad azione antiossidante. Le zucchine sono particolarmente apprezzate per la loro alta digeribilità e per le loro proprietà diuretiche, depurative e blandamente lassative. I funghi porcini invece sono una fonte incredibile di vitamine e minerali utili e essenziali per la salute. Troviamo il fosforo che aiuta a formare le ossa, il selenio e il rame che sono dei minerali antiossidanti e il potassio che serve a mantenere un regolare ritmo cardiaco. I molluschi e i crostacei invece contengono in maniera variabile,  vitamine del complesso B. Si distinguono anche per un apporto significativo di ferro , iodio , zinco  e selenio . E' comunque opportuno fare attenzione all'apporto di sodio , in quanto sia i molluschi che i crostacei  ne apportano quantità sufficienti a renderli inadatti al trattamento dietetico dell'ipertensione arteriosa.C’’è da dire inoltre che soprattutto i crostacei hanno un elevato apporto di colesterolo, pertanto, il loro impiego NON trova applicazione frequente nelle diete mirate al controllo dell'ipercolesterolemia. In compenso però vantano un contenuto lipidico moderato e caratterizzato dalla prevalenza di acidi grassi essenziali omega3 rispetto agli omega6, una caratteristica senza dubbio apprezzabile.


Ingredienti per 2 persone:
1 spicchio di aglio
1 cipolla
1 carota
2 rametti di prezzemolo
Peperoncino o pepe
Sale( un pizzico perché i frutti di mare già ne contengono)
2 cucchiai di olio
2 zucchine medie
2 funghi porcini( vanno benissimo quelli surgelati oppure quelli essiccati nelle bustine)
6 pomodorini
300 gr di pesce ( calamari,polipo,gamberetti,vongole,seppioline,cozze ecc..)
2 dadi vegetali fatti in casa oppure un mestolo di passato di verdura o brodo vegetale
Mezzo bicchiere di vino bianco
Mezzo bicchiere di acqua di cottura della pasta


Preparazione:
Fare un trito di aglio,cipolla,carota e prezzemolo.Far rosolare a fuoco basso con i 2 cucchiai di olio.Aggiungere i 2 dadi vegetali o in alternativa il mestolo di passato di verdura o brodo vegetale .Lasciar cuocere per altri 2 minuti .Poi aggiungere le zucchine tagliate a dadini e i funghi porcini.Lasciar cuocere e insaporire di sale e peperoncino o pepe. A metà cottura aggiungere il pesce e sfumare con il vino bianco. Lasciar cuocere per 10 minuti poi aggiungere i pomodorini e ancora del prezzemolo.

Scolare le fettuccine al dente( vanno benissimo anche gli spaghetti o gli scialatielli) e aggiungere un mezzo bicchiere di acqua di cottura al sugo. Far saltare in padella in modo da far asciugare il sughetto quanto basta. Impiattare e spolverare con il prezzemolo tritato.



2 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...